Cima Rocca - Via Ferrata

GRUPPO
Alto Grada
TIPOLOGIA
Escursionismo famiglie
DIFFICOLTA'
Via Attrezzata
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
5h 670 m.
670 m. 1.090 m
PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Data gita: 3 maggio 2015
Per tutti, e in particolare per i bambini, si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati al meteo, ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie.
OBBLIGATORIO PER TUTTI IMBRAGO CON SET DA FERRATA , CASCO e FRONTALINO
Al momento dell’iscrizione se sprovvisti richiedetelo, se per i bambini pensiamo di averne a sufficienza per gli adulti invece ne abbiamo un numero limitato.
INFO E PRENOTAZIONI:     Michele Mandelli:  339 8362212
                                             Marco Matteotti: 339 5830064 o 0464 521669
                                             Questa gita e per i soli iscritti alla SAT / CAI


Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero,  vicino alle scuole  medie Damiano Chiesa alle ore 8.00 (partenza); ci portiamo con mezzi propri a Biacesa.

Descrizione percorso
Da Biacesa 418m, frazione di Molina di Ledro, a sud del gruppo della Rocchetta, si seguono le indicazioni per cima Capi che portano dopo un breve tragitto su strada asfaltata prima e lastricata in pietra poi, all’inizio del sentiero 470 (detto anche “senter dei bech”) che lascia i terrazzi coltivati e si inoltra a est, nella vegetazione, risalendo a mezza costa la raccolta Val de Gac.
Ad un bivio, si prende a sinistra il sentiero attrezzato delle Laste, (segnavia n.471) recentemente ottimamente restaurato, che a comodi tornanti conduce ad un salto roccioso dove inizia il percorso ferrato (facile). Brevi tratti attrezzati conducono nei pressi di una piccola grotta (nella quale si trova il libro di ferrata) prima di una serie di gradini metallici intervallati da un breve camino.
Al termine di questo tratto si trovano numerose caverne di guerra austriache. Ora superando a destra un ripido salto erboso, si perviene nei pressi della chiesetta di S.Giovanni (858m - 1h 45 m).
Qui ci fermeremo per una meritata merenda.
Seguiremo poi le indicazioni per il sentiero della Rocca (camminamenti e gallerie di guerra 1915-18), si sale ripidamente fin sotto la parete sud della nostra cima dov’è l’imbocco della prima galleria.
Si percorre il tunnel fino al camino d’uscita il cui sbocco è attrezzato con una scaletta. Tornati nel bosco, si risale con l’aiuto di corde fisse sino all’imbocco della seconda galleria (che trafora la montagna da parte a parte). Tralasciatala, si segue a destra il sentierino per la cima lungo un camminamento: in breve si tocca la sommità di Cima Rocca o Sperone 1090m (1h 15 m).
Dalla cima torniamo sui nostri passi e scendiamo fino a bocca di Pasumer (980 m – 15 minuti). Da qui scendiamo con il sentiero 460B al Bivacco San Giovanni (45 m). Dal bivacco San Giovanni scendiamo a Biacesa in 1 h.




  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4