Punta Larici

GRUPPO
Alto Garda
TIPOLOGIA
Escursionismo famiglie
DIFFICOLTA'
Escursionistico Esperti
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
3h 30 min
420 m.
420 m. 950 m
PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Data gita: 22 marzo 2015
Michele Mandelli: 339 8362212
Sergio Amistadi: 0464 553322
Marco Matteotti: 339 5830064 o 0464 521669

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero, vicino alle scuole medie Damiano Chiesa alle ore 9.00 (partenza); ci portiamo con mezzi propri a Pregasina nel parcheggio sotto la chiesa.

Descrizione percorso
Dal chiesetta di Pregasina (536 m) prendiamo la strada forestale che porta a Malga Palaer. Ad una curva verso sinistra abbandoniamo la strada e seguiamo il sentiero 422B per Punta Larici, dopo poco il sentiero affianca ancora la strada che seguiamo fino ad un’altra curva questa volta verso destra. Da qui abbandoniamo definitivamente la strada e riprendiamo il sentiero 422B. Dopo alcune centinaia di metri arriviamo ad una piccola radura dove ci fermiamo per una breve pausa e dove daremo indossare gli imbraghi ai bambini (45 minuti).
Abbondoniamo ora il sentiero segnato e per ripide tracce saliamo sulla sinistra nel bosco fitto tra pini, aghifogli, betulle e faggi. I nostri scarponi sfioreranno eriche, rose di natale, scarpette della madonna. In pochi minuti arriviamo ad una prima selletta dove ci ricongiungiamo al nuovo sentiero delle creste. Il sentiero sale ora stretto lungo il crinale della montagna fino ad arrivare ad un camminamento militare e ci troviamo in una trincea, dove una galleria apre la via verso la parte più panoramica della nostra gita. Il sentiero pur non essendo impegnativo in alcuni posti è esposto quindi provvederemo a mettere alcune corde fisse per metter in maggiore sicurezza i bambini.
La vista sul lago di Garda è magnifica: Riva, Torbole, Malcesine, Limone, dalla cima il paesaggio è notevole (1h). Da Punta Larici ci riportiamo a bocca Larici dove per strada forestale cammineremo fino a malga Palaer (950m - 30 minuti) dove ci fermeremo a mangiare e a giocare.
Per il ritorno proseguiamo per strada forestale fino sopra l’abitato di Pregasina, da dove prendiamo il sentiero n.422 che ci ripoterà alla chiesetta di Pregasina (1h 15 minuti)

Per tutti, e in particolare per i bambini, si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati al meteo, ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie. Inoltre per i bambini un imbrago.
Chiediamo di avvisarci al momento dell’iscrizione, comunicando i bambini che non hanno un imbrago in modo che possiamo fornirlo noi.


  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4