Valle San Felice - Nagia Grom

Gruppo:
Alto Garda
Quota Massima:
786 m
Tipologia:
Escursionismo - Famiglie
Periodo:
Tutto l'anno


Dislivello
200 m


Tempi
salita ore 1.00     
discesa ore 1.00
falsopiano ore 1.00
Difficoltà
E




Accesso
Da Loppio e saliamo a Valle S.Felice, in Val di Gresta e parcheggiamo dietro alla chiesa(583 m)
 
Descrizione percorso
Prendiamo per la stradina asfaltata indicata dal cartello Nagià Grom. Dopo alcuni minuti la abbandoniamo e ignorando i cartelli, imbocchiamo a sinistra la sterrata che in 20 minuti di salita ci porta a Selletta Manzano. Dopo pochi metri si prende ora a destra, seguendo la freccia Nagià Grom, inoltrandoci sul colle. Ignorata la deviazione a sinistra con freccia Trincee, si prosegue ancora in salita per venti minuti, fino ad una piccola radura. Dopo una sosta, riprendiamo a salire per 10 minuti quando si imbocca a sinistra, un piccolo sentiero senza indicazioni che ci porta a percorrere le prime trincee; con ancora dieci minuti si è infine alla radura dove è posta la Capanna degli Alpini (786 m). A partire dal 2001 il Gruppo Alpini di Mori si è dedicato al recupero di sentieri, mulattiere, trincee, camminamenti e postazioni qui realizzati dall’esercito austro – ungarico per sorvegliare gli accessi alla Val di Gresta dalla Val di Loppio e dalla Val Lagarina. Il”gruppo di combattimento” era dotato di 4 mitragliatrici, due cannoni da 9 cm M.75/96, da due cannoni da montagna da 7,5 cm M.15. Erano presenti anche alcuni lancia mine e un riflettore da 60 cm. Nel corso del conflitto le artiglierie del caposaldo appoggiarono le operazioni militari del settore senza che vi fossero però combattimenti ravvicinati.(Nagià Grom fu però bombardato dalle opposte artiglierie italiane)
Dopo un’altra piccola sosta, andiamo ad esplorare il percorso delle trincee e fortificazioni che percorrono circolarmente tutta la sommità della montagna (circa un’ora), con panorami verso Riva d/G e il Garda, l’Altissimo, lo Zugna e il Pasubio.
Ritornati alla Capanna si fa la sosta per il pranzo al sacco e per i giochi dei bambini.
Per il ritorno si imbocca la stradina sterrata che scende verso la piccola radura che abbiamo visto in mattinata e seguendo i cartelli ritorniamo in circa un’ora al parcheggio di Valle S.Felice.
In tutto abbiamo 200m circa di dislivello in ore 1.00 di salita, 1.00 di discesa e 1.00 di falsopiano.
Per tutti, e in particolare per i bambini, si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, giacca vento, ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie.


  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4