Dal Rifugio Pernici a Cima Tomeabrù

GRUPPO
Alpi di Ledro
TIPOLOGIA
Escursionismo
DIFFICOLTA'
EE Tratto esposto Poco Difficile
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
3 h 300 m 300 m 1.793 m

PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Caratteristiche percorso
Percorso circolare con splendido panorama sul lago di Ledro. Una escursione, non troppo lunga, con un tratto esposto, con panorami veramente belli. Da evitarsi assolutamente in presenza di innevamento.

Accesso
Da Malga Trat
 
Visualizza mappa ingrandita
Descrizione percorso
Dal Rifugio Nino Pernici si scende verso Bocca di Trat, facendo attenzione a seguire il sentierino N°403, che si stacca sopra la forestale dopo un primo tratto in falsopiano verso nord, prende a scendere a sud ovest, fino a Malga di Trat (15 minuti).
Ora si imbocca la forestale che costituisce il primo segmento del “sentiero delle vacche”, in leggera ascesa, in direzione Sud. Facendo attenzione alla traccia, non segnalata, prima con un dolce traverso e poi su sentiero con ripide serpentine, in un’ora si raggiunge il crinale a 1800 m : in 10 minuti prendendo a destra (sud-ovest) si arriva alla croce di Cima Caret (m.1793 e bel panorama sulla Val di Concei e le cime a Nord).
Proseguendo verso Sud, si segue la chiara traccia che corre vicino alle trincee della Grande Guerra calando leggermente in una ventina di minuti, si arriva alla cupola fortificata di Cima Tomeabrù, uno splendido balcone erboso, sospeso sul Lago di Ledro.
Da qui in 30 minuti, prendendo la traccia che cala dolcemente verso nord est, scendiamo alla malga Savàl e recuperiamo l’omonima bocca. Con segnavia N°413, tagliando ripide balze erbose e qualche roccia, si pianeggia doppiando il Dosso di Trat. Con vista su Campi si raggiunge un belvedere dove si può osservare la Val Gelòs e l’omonimo stallone. Infine, si aggira in lieve discesa il Dosso di Seàoi e visitando le numerose caverne di guerra che si aprono sulla sinistra, si giunge al Rifugio Nino Pernici.

Punti d'appoggio
Rifugio Nino Pernici - www.pernici.com – Tel. 0464505090 – cell. 3453301981