Perché proporre dei giochi, o per meglio dire delle attività ludiche che attivano dinamiche sia nel gruppo (quindi di tipo inter-personale) che nel singolo?
Perché il gioco è un'attività gratificante in se e questo non per il fine che raggiunge o per il risultato che produce ma in quanto permette l'esplorazione del mondo circostante e l'apprendimento delle sue regole. Questo porta ad un suo migliore controllo e attiva, nella persona che gioca, il proprio patrimonio istintuale, emotivo, intellettuale e tutti i processi di socializzazione e della sfera educativa.
Attraverso le attività che proponiamo è possibile osservare dinamiche individuali e del gruppo.
Sarà così possibile considerare e valutare (nell'attualità ma anche nel tempo, in termini evolutivi) molti determinanti, alcuni dei quali vengono qui citati solo a scopo esemplificativo: l'appartenenza (essere NOI) - l'interdipendenza (interdipendenza dinamica) - la coesione (legame che unisce i membri) - la polarizzazione (divergenze interne) - la differenziazione dei ruoli - la leadership - il rendimento (somma delle prestazioni) ecc. ecc.
Approfondimento: L'uomo, i sensi, l'ambiente
Le schede
Proponiamo una serie di schede, strumento facile da scaricare, utilizzare,modificare e migliorare. Contengono già alcuni indicatori e vengono proposte suddividendole in alcune aree, che nel tempo potranno essere ovviamente aumentate:
CORPO
AMBIENTE
TECNICHE
ORGANIZZAZIONE
GRUPPO