Classe Seconda

In classe:
- Conoscere la montagna nei suoi aspetti particolari:
Immagini dell'ambiente alpino ( cascate, ghiacciai,boschi, pascoli. La casa e il villaggio di montagna..)
- Il monti che ci circondano ed i loro nomi . Possibile lezione all'aperto.
- Fiabe e racconti di montagna
- Lettura e commento di alcune poesie di Giacomo Floriani, aventi per tema le montagne (possibilmente durante le ore pomeridiane)
- La diversità dell'ambiente di montagna rispetto a quello dove si risiede abitualmente:
il clima, il cambiamento rapido delle condizioni atmosferiche, i pericoli, ecc.
- L'orso. Filmato interattivo a fumetti.

All'aperto:
- Passeggiata alla cascata del Varone (da effettuarsi possibilmente a primavera, quando la portata d'acqua è massima). Illustrazione dell'annesso giardino botanico. La visita implica un mattino.
- Passeggiata al Bastione. Semplice illustrazione storica; visita all'interno. Può essere prevista l’escursione per l’intera giornata, con pranzo al sacco, visita all'eremo di Santa Maria Maddalena e discesa nella località “Le foci”.
-Escursione sul monte Brione da S. Alessandro e ritorno (circa 2 ore): Il lecceto, la flora mediterranea. Racconti su flora e fauna.
-Gita sul Monte Baldo. Motoscafo fino a Malcesine poi funivia fino alla meta. Possibilità di usufruire di pranzo a prezzo agevolato. Ritorno con motoscafo o con bus di linea.
-Nidi nel Parco. Progetto di riabilitazione ambientale del ciclo vitale all'interno della città di Riva del Garda, per la sistemazione di nidi per le varie tipologie di uccelli. Lezione in classe con la visione delle varie tipologie di nidi ed uccelli per un'utilità dell'ambiente.


  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4