Val Venegia - Castellaz

GRUPPO
Pale di San Martino
TIPOLOGIA
Escursionismo famiglie
DIFFICOLTA'
Escursionitico
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
andata: 3h 30
ritorno:  2h
650 m.
650 m. 2.333 m
PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Data gita: 28 giugno 2015
Bellissima gita nell'incantevole Val Venegiia. Gita adatta a tutta la famiglia

Per tutti, e in particolare per i bambini, si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati al meteo, ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie. Portare acqua e pranzo al sacco.

INFO E PRENOTAZIONI:   Marco Matteotti: 339 5830064 o 0464 521669
                                              Sergio Amistadi:    0464 553322      335 6470750


Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero,  vicino alle scuole  medie Damiano Chiesa alle ore 6.30 (partenza); ci portiamo con mezzi propri a Rovereto, prendiamo l’autostrada del Brennero fino ad Egna-Ora, dove usciamo e proseguiamo per Cavalese, Predazzo. Da Predazzo saliamo verso passo Rolle, dopo il centro visitatori di Paneveggio andiamo a  sinistra verso passo Valles e dopo alcuni chilometri, giriamo a destra su strada bianca con indicazioni Val Venegia, e saliamo fino al parcheggio (forse a pagamento) vicino al malga Venegia (1720 m)

Descrizione percorso
Dal parcheggio seguiamo la strada forestale che in falso piano e leggera salita porta a malga Venegiota (1824 m). Dopo la malga in un ampia radura faremo una breve sosta:  davanti a noi le Pale di San Martino con le cime del Mulaz, Focobon, Burelloni, Vezzana ed il maestoso Cimon della Pala. Sempre per strada forestale saliamo fino alla baita Segantini (2170 m 2h 15 minuti).
Dopo aver mangiato qualcosa (pranzo al sacco) prendiamo le indicazione del trekking del Cristo Pensante, che il leggera discesa ci porta fino sotto la cima del Castellaz: la nostra meta. Lo saliremo da destra lungo un sentiero che a zete ci permette di salire in breve tempo sulla cima (2333m – 1h 15 minuti), su cui troviamo la croce di vetta e la statua del Cristo Pensante: il paesaggio è meraviglioso.
La discesa dalla cima la faremo dal versante opposto della salita. Il sentiero scende velocemente verso i prati delle le piste da sci di passo Rolle e lungo la strada forestale oltrepassiamo il rifugio Capanna Cervino e ad un  bivio andiamo a destra seguendo le indicazioni per malga Iuribello.
Ci incamminiamo lungo la strada forestale che prima in leggera salita e poi in discesa ci porta verso la malga, arrivati in vista della malga sempre sulla destra parte un sentiero con indicazioni Malga Venegia e malga Venegiota. Entrati nel bosco si passa un tratto un po’ esposto dove porre attenzione a non scivolare; subito dopo, ad un bivio si prende a sinistra il sentiero che scende velocemente a Malga Venegia. Per arrivare al parcheggio dobbiamo attraversare ora con un piccolo ponte sul torrente Travignolo. (2h )






  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4