Alpe di Siusi

GRUPPO
Alpe di SIusi
TIPOLOGIA
Escursionismo famiglie
DIFFICOLTA'
Escursionistico invernale
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
3h 30 min
300 m.
300 m. 2.130 m
PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Data gita: 8 marzo 2015
Per Alpinismo giovanile: Mora Gilberto 335 7298451
Per Famiglie:   Sergio Amistadi: 0464 553322  -  Michele Mandelli:  339 8362212

COSTI:   € 15 a persona a partire dal secondo figlio 8 €


Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero,  vicino alle scuole  medie Damiano Chiesa alle ore 6.45 (partenza); ci portiamo poi con PULLMAN a Rovereto andiamo in A22 fino all’uscita di Bolzano nord e poi per l’Alpe di Siusi (dobbiamo superare il cancello prima della chiusura a ore 9), fino al parcheggio di Compatsch. (1870m).

Descrizione percorso
Superato l'arrivo della cabinovia dell'Alpe, si prende a sinistra un breve tratto di strada carrabile che conduce al parcheggio di un residence, quindi un sentiero, passando a fianco di una seggiovia. Il sentiero corre a fianco della pista di slittino e inizia ad arrampicarsi quasi subito, con una pendenza iniziale considerevole. Il tutto con una splendida vista sullo Sciliar, Monte Pez e Santner: in 30 minuti si arriva alla Puflatschhutte (1.960 metri), quindi a destra verso altri impianti di risalita e poi seguendo l'indicazione per il Rifugio Arnika (aperto: Arnika Hutte, 2.059 metri) che si raggiunge in altri 45 minuti di cammino, una prima parte ancora in salita, quindi discesa fino al rifugio che si può affrontare anche con gli slittini. Qui facciamo la sosta pranzo e giochiamo con le slitte. A poca distanza dal Rifugio vi sono le rinomate "Banche delle streghe" dell'Alpe.
Dal Rifugio Arnika inizia il giro del Bullaccia che in un'altra ora e mezza di cammino ci porta alla stazione a monte degli impianti: la prima parte del giro è in salita, anche in questo caso con un tratto iniziale in pendenza accentuata; poi tanti saliscendi, con prevalenza di discese e tratti pianeggianti.
A poche decine di metri dal Rifugio (2.130 metri) c'è un osservatorio con piattaforma panoramica: splendida vista sulla Val Gardena, Gruppo del Sella, Sass Rigais, Sass de Putia, Seceda, Sassopiatto e Sassolungo.
Per il ritorno: con la pista di slittino che riconduce a valle (larga e facile, fare solo attenzione a tre intersezioni con le piste da sci).  Chi preferisce ritornare a piedi,  impiegherà, in linea retta seguendo il sentiero pedonale, 20-30 minuti al massimo.
Dislivello e tempi: 3 ore di cammino da Compatsch alla stazione a monte del Bullaccia facendo tutto il giro, più eventuali 30 minuti per la discesa, con 300m di dislivello.
Per tutti, e in particolare per i bambini, si consiglia di portare casco, bob e slitte; chi vuole può portare le ciaspole;  nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati alla stagione (al mattino potrebbe essere molto freddo) ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie e adatte a camminare sulla neve. Portare ricambi da tenere per il termine dell’escursione.