Pizzo di Levico

GRUPPO
Altopiano Lavarone Luserna
TIPOLOGIA
Escursionismo famiglie
DIFFICOLTA'
Escursionitico
TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
andata: 1h 45
ritorno:  1h 15
505 m.
505 m. 1.905 m
PERIODO CONSIGLIATO
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Data gita: 2 giugno 2015
Bellissima gita sulle altopiano di Lavarone alla ricerca del forti della prima guerra. Gita adatta a tutta la famiglia

Per tutti, e in particolare per i bambini, si raccomanda di portare nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati al meteo, ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie.

INFO E PRENOTAZIONI:  Michele Mandelli:  339 8362212
                                              Gianmarco Giacomelli:    347 3252540
                                              Marco Matteotti: 339 5830064 o 0464 521669
                                              Sergio Amistadi:    0464 553322      335 6470750


Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero,  vicino alle scuole  medie Damiano Chiesa alle ore 7.30 (partenza); ci portiamo con mezzi propri a Rovereto, Folgaria, Lavarone, e saliamo fino al Passo Vezzena.

Descrizione percorso
Il punto di ritrovo è fissato a Riva del Garda, presso il Parcheggio ex cimitero,  vicino alle scuole  medie Damiano Chiesa alle ore 7.30 (partenza); ci portiamo con mezzi propri a Rovereto, Folgaria, Lavarone, e saliamo fino al Passo Vezzena.Dal Passo Vezzena (1402 m), seguendo i cartelli e passando dietro alla Chiesetta, per prati ondulati si segue il sentierino che in 30 minuti porta alle rovine del Forte di Busa Verle. Il Forte è una delle sette fortificazioni dello sbarramento Lavarone-Folgaria, e rappresenta un triste simbolo della storia italiana, in quanto il 24 maggio 1915 venne sparata la prima cannonata con la quale l’Italia entrava ufficialmente in guerra contro l’impero austro-ungarico. 
Qui faremo una breve sosta per una merenda.
Si prosegue per strada attraverso i prati fino all’inizio del bosco dove inizia il sentiero n. 205, che ci porterà con ampie zete in mezzo al bosco sotto la cima della nostra meta, dove arriva la strada militare (1 h). Già da questo punto si vede l’Alta Valsugana con i laghi di Caldonazzo e Levico ed il gruppo del Lagorai con la cima d’Asta, verso ovest le dolomiti di Brenta ed l’Adamello con Il Care Alto. In pochi minuti seguento un sentiero tagliamo la strada militare arrivando alla croce di vetta, posta sopra il forte Spitz Vezzena (1905 m – 15 minuti)
Qui ci fermeremo per il pranzo al sacco sulla spianata antistante al forte, con la raccomandazione di non avvicinarsi al bordo che precipita verso nord sulla Valsugana e di non entrare nel forte.
Il ritorno lo faremo per la strada militare compiendo un ampio semicerchio verso est, fino a ritornare al forte Verle e quindi rientrare al parcheggio ( 1h 15 minuti).




  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4