La Sat di Riva del Garda, in collaborazione con il Trento Film Festiva-365l e il G.R.A.M. (Gruppo Rocciatori d'Alta Montagna) propone la quinta edizione delle serate dedicate ad alcune delle migliori pellicole che hanno partecipato alla 65ª edizione della rassegna cinematografica dedicata alla montagna, società, solidarietà, ambiente.
La partecipazione a tutte e tre le serate è completamente gratuita.
L'appuntamento di quest'anno, reso possibile come sempre anche grazie al sostegno e al patrocinio della Cassa Rurale Alto Garda, del Comune di Riva del Garda e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, si svolge come da tradizione nelle serate di venerdì e per la precisione venerdì 16 febbraio, venerdì 2 e venerdì 16 marzo 2018, presso la Sala della Comunità di Valle in via Rosmini, a Riva del Garda.
Questo il programma:

Venerdì 16 febbraio - ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda

VERGOT
Cecilia Bozza Wolf
Italia / 2016 / 60'

Due fratelli, un padre esuberante, una madre invisibile ma presente. Una famiglia contadina in una valle alpina percorsa dai meleti e delle vigne dove tutti parlano un dialetto stretto e greve. Gim, 19 anni, ha scoperto di essere omosessuale, ma il mondo che lo circonda non riesce ad accettarlo, a partire da suo padre, soprannominato non a caso “il lupo”. Il fratello maggiore, Alex, da un lato spinge Gim a non autocommiserarsi e a vincere ogni paura, dall’altra tenta di portare avanti le tradizioni del padre.

MAR ÁLVAREZ. NO LOGO
Jon Herranz, Gerard Peris
Spagna / 2016 / 8'

Nell’estate del 2014 Mar Álvarez è diventata la quinta donna nella storia a scalare una parete di grado 9a/5.14d. A rendere ancora più entusiasmante questa impresa è il fatto che Mar non è una scalatrice professionista ma lavora a tempo pieno nei vigili del fuoco.

TUPENDEO - ONE MOUNTAIN, TWO STORIES
Robert Steiner
Svizzera / 2016 / 26'

Mentre sono intenti a raggiungere la vetta del Tupendeo, nel Kashmir, Stephan Siegrist e Thomas Senf si trovano faccia a faccia con un mistero: rinvengono una corda per la discesa, le cui tracce però si interrompono dopo poco. Le loro ricerche li porteranno a ricostruire un drammatico episodio di cui si era persa memoria.


Venerdì 2 marzo- ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda

MIRA
Lloyd Belcher
 

Nepal, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese / 2016 / 42'
Cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, Mira ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport, superando gli ostacoli che, al pari di tutte le altre ragazze in Nepal, deve quotidianamente affrontare. Non le resterà altra via che fuggire da casa e confrontarsi direttamente con i suoi sogni.

UNE VIE À APPRENDRE

Eloise Barbieri
Francia, Italia / 2017 / 24'

Nonostante sia rimasta paralizzata a causa di un incidente in montagna, Vanessa François continua a scalare con l’aiuto di alcuni amici, che oltre ad essere dei fortissimi alpinisti, si dimostrano generosi e solidali. Dopo aver salito con successo la via Zodiac nello Yosemite, decide di affrontare il Grand Capucin, un monolite di quasi 4000 m nel massiccio del Monte Bianco.

PRENDIMINGIRO
Stefano Castioni
Italia / 2017 / 27'

Stefano e Tineke, 29 anni, hanno viaggiato in bicicletta per oltre 8000 km attraverso tutte le venti regioni italiane. Un’avventura senza pressioni di tempo e di performance, per soddisfare la curiosità di scoprire nuovi luoghi e la passione della vita all’aria aperta. Per raccontare un paese, l’Italia, che ha la fortuna di unire migliaia d’anni di cultura con alcuni tra i più suggestivi paesaggi naturali al mondo.


Venerdì 16 marzo - ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda

BIGMAN
Jordi Canyigueral
Spagna / 2015 / 18'

I fratelli Eneko e e Iker Pou sono due dei migliori scalatori al mondo. Che cosa hanno in comune con lo scultore Xicu Cabanyes e con il costruttore navale Sebastian Vidal? Il documentario di Jordi Canyigueral cerca di trovare un collegamento che unisca sport, arte e natura.

ANNAPURNA III – UNCLIMBED
Jochen Schmoll
Nepal, Austria / 2016 / 13'

La documentazione di una spedizione sull’Annapurna III guidata da David Lama insieme agli scalatori austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel. Nel corso di cinque settimane tenteranno di risolvere uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III.

SENZA POSSIBILITÀ DI ERRORE
IL CORPO NAZIONALE DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO SEZIONE NAZIONALE DEL CLUB ALPINO ITALIANO
Mario Barberi
Italia / 2017 / 60'

Ci vogliono grande preparazione e professionismo per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Costanti esercitazioni e un'organizzazione rigorosa per ridurre al minimo l'errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori. Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.