CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Sabato, 26 novembre 2022 alle ore 16:00

Tutti i soci ordinari e famigliari sono invitati all’ Assemblea Ordinaria della nostra sezion, presso l’Auditorium Scipio Sighele a Riva del Garda

La nostra associazione e le organizzazioni non profit tutte devono prendere decisioni importanti sul futuro delle loro attività.

Il Codice del Terzo Settore impone di effettuare delle scelte che passano dal bilanciamento dei pro e contro desumibili dalla legislazione e dalla sua attuazione.

Per la nostra organizzazione quali sono le motivazioni per cui conviene diventare Associazione di Promozione Sociale (APS)?

1)    AGEVOLAZIONI in particolare di natura fiscale per le attività svolte e la riduzione del carico fiscale per chi sostiene l’organizzazione attraverso donazioni liberali

2)    INTERLOCUTORI RICONOSCIUTI della Pubblica Amministrazione per il ruolo svolto sul territorio.  Le APS potranno contribuire alla programmazione e gestione di servizi ed essere affidatarie di beni mobili e immobili per l’esecuzione delle proprie attività.

3)    TITPLI DI SOLIDARIETA’ per poter finanziare l’attività. Questo strumento innovativo può anche generare donazioni da parte delle banche che emette i titoli

4)    SEPARAZIONE DEL CONCETTTO DI ASSENZA SCOPO DI LUCRO E COMMERCIALITA’ finalmente è chiaramente definito che è possibile svolgere attività commerciale ed attività diverse per sostenere l’organizzazione.

Se i pro sono numerosi dall’altra il Codice del Terzo Settore è uscito ad stato emanato in agosto 2017 con Decreto Legislativo 117 – al quale sono seguiti alla spicciolata molti ma non tutti i decreti attuativi e ad oggi si è ancora in attesa di avere un quadro completo che si auspica giunga presto.


  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4