MONTE CISTE (m 2186)

GRUPPO

Gruppo Lagorai

TIPOLOGIA
Scialpinismo
DIFFICOLTA'
MSA
TEMPISALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
3.30 h
900 m
2186 m

Data gita: domenica 26 febbraio 2017
Capogita, iscrizioni e info :
Francesco Poli (cell. 347.2349008)
Iscrizioni
Sergio Amistadi (cell. 335.6470750) - Stefano Benini (cell. 349.8621957)

 

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato domenica 26 febbraio 2017

ore 7.00 alla stazione di Riva del Garda,
ore 7.10 campo sportivo di via Pomerio ad Arco
.


Descrizione percorso
Da Trento si prende la Strada statale 47 della Valsugana sino all’uscita per Roncegno. Da Roncegno si segue la provinciale per Ronchi e poi Torcegno. Qui si gira a sinistra per Campestrini e poi si prosegue in direzione nord superando Maso Berti, maso Austa seguendo la direzione per Suerta. A circa 1350 metri di altitudine, in prossimità di un parcheggio. Dopodiché calzati sci e scarponi si segue una forestale in direzione nord est che con pendenza abbastanza sostenuta risale un fitto bosco. Dopo circa 40 minuti il bosco si dirada e dietro ampie distese di prati disseminate di baiti si può scorgere la dorsale del Monte Ciste. Si continua a salire in bosco rado in direzione est-nord est sino a superare in alto sulla sinistra Malga Ciste, m 1588. Si prosegue con pendenza poco sostenuta per il Coston del Ciste puntando ad una sella sul crinale di sud est. Ora inizia la parte più ripida del percorso lungo detto crinale: in prossimità di alcune roccette la pendenza aumenta e in certe condizioni è utile togliere gli sci per poi raggiungere agevolmente il vicino e molto panoramico pianoro sommitale dove è posizionata la croce di vetta. Discesa lungo la via di salita.

Adatto solo per scialpinismo

Obbligatoria normale dotazione da scialpinismo. Itinerario classico di scialpinismo senza punti di ristoro. Nel caso rimanesse del tempo, verranno effettuate prove ARTVA.

Per chi ne fosse sprovvisto, in sede SAT sono disponibili alcuni apparecchi ARVA. Si prega di chiedere la disponibilità all’atto dell’iscrizione.
  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4