TOTENKIRCHIL - CHIESA AL MORTO

GRUPPO

Alpe di Villandro

TIPOLOGIA
Escursionistica
DIFFICOLTA'
E
TEMPISALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
4.30 h
520 m
520 m
2186

Data gita: domenica 20 agosto 2017
Capogita, iscrizioni e info :
 Tedeschi Rino (cell. 339.4067210)

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato domenica 20 agosto 2017

ore 6.30 a Riva del Garda,
ore 6.40  ad Arco
.
ore 7.00 alle Sarche.


La nostra gita incomincia con il percorrere fino a Chiusa l'Autobrennero, per poi salire verso il paese di Villandro, si prosegue verso il parcheggio dell’ Hotel Sambergerhof li ci sarà una navetta che ci porterà fino alla malga Gasser (m 1744). Da qui inizia la nostra escursione.
L'Alpe di Villandro è un altopiano di mughi, prati e molti fienili, la vista che dalla Plose al Corno Nero spazia dietro di noi è stupenda. Il nostro itinerario è sul sentiero Kreuzweg, molto comodo, segnavia n. 6, fino a raggiungere la chiesetta al Morto "Totenkirchil" (m 2186) luogo di numerosi pellegrinaggi situata sulla vecchia linea di confine della Val Isarco con la Val Sarentino, spettacolare belvedere. Nel nostro cammino ci sono dei capitelli della Via Crucis. Prima di affrontare l'unica vera salita si passa vicino alla Pfronderalm (m 2145) dove si potrà mangiare. Non distante dal passo e vicino alla chiesetta in pochi minuti si raggiunge un bel laghetto che merita una visita.
Al rientro, si passa sull'altopiano Prackfiderer con segnavia n. 16 e 16/A per poi passare dalla Marzuneralm Schupfe, da lì si riprede il percorso del mattino che ci porterà alla Gasser dove ci attende la navetta per il nostro pullman.

  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4