S. CASSIANO – OSPIZIO SASSO DELLA CROCE – PEDRACES

GRUPPO

S. CASSIANO – OSPIZIO SASSO dELLA CROCE – PEdRACES

TIPOLOGIA
Escursionistica
DIFFICOLTA'
E
TEMPISALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
4.20 h
500 m
600 m
2045

Data gita: domenica 17 settembre 2017
Capogita, iscrizioni e info :
Gianni Zanolli (cell. 331.4462491)

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato domenica 17 settembre 2017

ore 6.30 a Riva del Garda,
ore 6.40  ad Arco
.
ore 7.00 alle Sarche.


Lasciata l'autostrada a Bressanone proseguiremo per la val Pusteria fino a Brunico per poi svoltare a destra per la val Badia. Raggiungeremo S. Cassiano (m 1537) da dove avrà inizio la nostra escursione.
Imboccheremo il sentiero n. 15 che con una pendenza abbastanza regolare e il tratto finale quasi  pianeggiante, raggiungeremo il rifugio Sas dla Crusc (m 2045), un tempo ospizio per viandanti ora tipico rifugio alpino, dominato dalle imponenti pareti dolomitiche della montagna da cui prende il nome. Il sentiero, molto panoramico, si snoda attraverso bellissimi boschi e prati e fa parte di una delle Vie Crucis che raggiungono l'antico Santuario (del 1485) situato a fianco dell'ospizio e meta delle numerose processioni che si svolgono nel corso dell'anno. Qui faremo la sosta per il pranzo presso il rifugio o al sacco, quindi un po' di relax per poi incamminarci sulla strada del ritorno.
Prenderemo il sentiero n. 13 che scende abbastanza ripido, passeremo nei pressi del piccolo ma pittoresco laghetto Lee per raggiungere S. Leonardo in Badia e Pedraces dove troveremo il pullman.

  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4