DAL PORTO DI TIGNALE A OLZANO (con spiedo)

GRUPPO
Lago di Garda
TIPOLOGIA
Escursionismo V.I.P.
DIFFICOLTA'

TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
2.15 h salita
1.00 h pass.
520 m 520 m 600 m

Data gita: sabato 11 aprile 2015
Per iscrizioni ed informazioni:
Adriano Boccagni 0464.554553 - cell. 348.7260835

 

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato sabato 11 aprile 2015 
ore 7.50 alla stazione di Riva del Garda,
ore 8.00 parcheggio di Caneve ad Arco
.
 

Descrizione percorso
Per consolare tutti coloro che proprio oggi non potranno partire per la Sicilia, ho organizzato questa piacevole escursione sul nostro splendido lago, con spiedo finale. Arriveremo con il pullman alla limonaia del “Prà dela Fam” sulla Gardesana Occidentale, prima di Gargnano, dove parte la mulattiera che sale con panorami mozzafiato fino a Tignale. Questo percorso, fino agli anni trenta del secolo scorso, era la più importante via di comunicazione fra Tignale e il lago di Garda, dove al porto i piroscafi facevano regolarmente sosta.

Il primo tratto del percorso, circa quaranta minuti, assomiglia molto al sentiero che dal Bastione sale a S. Barbara, inoltre nei tratti più esposti è dotato di una solida fune corrimano. Superato questo tratto, il sentiero, ora molto più comodo, prosegue fra balze di olivi e bosco ceduo fino ad incrociare il segnavia n. 265, poco sotto l'abitato di Oldesio. Qui devieremo a sinistra seguendo le indicazioni per Aer (m 570), piccola frazione del comprensorio, che raggiungeremo in circa un'ora dal bivio. Dopo una piccola sosta per raggruppare la comitiva, ci incammineremo per circa 20 minuti sulla strada pianeggiante che porta alla frazione di Gardola e quindi, in pochi minuti di ripida salita fra le case, al ristorante “il Camino” nella frazione di Olzano (m 600).

Chi desidera approfittare di un'ottimo spiedo (costo 20 € tutto compreso, da aggiungere al prezzo del pullman) è pregato di prenotare per tempo, chi invece preferisce il pranzo al sacco potrà usufruire del comodo piazzale panoramico attiguo al ristorante. Nel pomeriggio faremo una passeggiata fino al vicino Santuario di Monte Castello, dove verso le 17 troveremo il pullman.

  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4