VIA DEI GRANATIERI - MONTE CENGIO

GRUPPO
Altopiano di Asiago
TIPOLOGIA
Escursionismo V.I.P.
DIFFICOLTA'

TEMPI SALITADISCESAALTEZZA MASSIMA
3.00 h 
300 m 300 m 1.354 m

Data gita: mercoledì 30 settembre 2015
Per iscrizioni ed informazioni:
Rino Tedeschi 339.4067210

 

Punto di ritrovo

Il punto di ritrovo è fissato mercoledì 30 settembre 2015 
ore 6.00 alla stazione di Riva del Garda,
ore 6.10 parcheggio di Caneve ad Arco
.
 

Descrizione percorso
Quest'anno cade il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo grande conflitto mondiale, che tanta morte e distruzione provocò specialmente nelle nostre terre.

Per commemorare questo terribile evento abbiamo deciso di effettuare una escursione in uno dei luoghi simbolo, che ha visto una delle più cruente battaglie di quel tempo. Fra il 29 maggio e il 3 giugno 1916 vi persero la vita più di diecimila uomini, appartenenti ai reparti fanteria Catanzaro, Novara, Modena e Trapani, nonché ai Granatieri di Sardegna, che furono attaccati di sorpresa dagli austriaci, forti della loro supremazia di uomini e di mezzi.

Arriveremo con il pullman sull'altopiano di Asiago e precisamente al piccolo paese di Treschè Conca, situato pochi chilometri a sud del capoluogo. Li troveremo due guide che ci accompagneranno sui luoghi della battaglia illustrandoci la sequenza di quei tragici fatti. Il percorso è a strapiombo sulla valle sottostante, molto largo e tutto nella massima sicurezza, si snoda su cenge e gallerie (parzialmente illuminate, si consiglia comunque una torcia).

Al termine della visita riprenderemo il pullman per la vicina località di Cesuna di Roana dove ci fermeremo per il pranzo al rifugio Kubelek o, per chi preferisce, il solito pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, in pochi minuti ci trasferiremo ad Asiago, che ognuno potrà visitare liberamente fino all'ora stabilita per la partenza.

  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4