SANTA BARBARA

Santa Barbara
19 marzo 2022
Un punto panoramico eccezionale che merita una visita per chi non ci è ancora stato. Santa Barbara è la patrona dei minatori, e proprio da loro fu costruita. La partenza è a Riva
del Garda, 70 metri sul livello del mare, dal parcheggio di San Giacomo, dove inizia il sentiero, che sale fino alla Chiesetta a 620 m di quota. In un’ora circa si arriva alla Capanna Santa Barbara a 560 m.
In dieci minuti c’è l’arrivo alla Chiesetta incastonata sulla roccia a 620 m sul Monte Rocchetta alto 1575 metri.
Prima di arrivare alla Capanna Santa Barbara si incontrano le condotte forzate della centrale idroelettrica di Riva del Garda, che sono in disuso Il sentiero fino al Bastione è bene sistemato e permette una salita piacevole.Il punto di forza di questa escursione, possibile per tutti, è il panorama sulla Busa, e sulla parte nord del Lago di Garda.
Difronte possiamo ammirare il Monte Stivo e il monte Baldo, con la vetta dell’Altissimo. E’ possibile fermarsi e ammirarlo anche in molti momenti della salita.
La Chiesetta di Santa Barbara, incastonata nella roccia, fu costruita durate i lavori di realizzazione della centrale idroelettrica a partire dal 1925. Venne quindi inaugurata il 4 dicembre 1927. E’ dedicata alla patrona dei minatori e dei pompieri, Santa Barbara.

Ritrovo ore 17:30 presso il parcheggio di San Giacomo di Riva Del Garda
Materiale da portare: acqua, frontalino o pila, abbigliamento adeguato alla stagione (guanti, berretto, ) e al meteo, scarpe o scarponcini da trekking, mascherina.
Non portare cibo, ci pensiamo noi !
Costo : 10 euro per i soci 13 euro per i non tesserati
Al momento dell’iscrizione comunicare se si è in regola con il tesseramento, per provvedere a stipulare le assicurazioni giornaliere.
Rientro : presso il parcheggio di San Giacomo Riva del Garda 0re 23:30 circa.

Iscrizioni entro giovedì 17 marzo ad ore 19.00 a:
satarcoag@gmail.com – 347.4264621 (Ivan) SAT ARCO
bociazza2000@yahoo.it - 344.1861834 (Gilberto) SAT RIVA D. GARDA
  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4