LA GROTTA DELLA BIGONDA

E’ la più ampia grotta trentina e una delle maggiori d’Italia: al suo interno si sviluppano oltre 27 chilometri di gallerie, ancora in esplorazione, con dislivelli compresi da + 35 a -100 metri. È stata scoperta nel 1952 da alcuni giovani della vicina Selva di Grigno e da più di quarant’anni si continuano ad esplorare le numerose gallerie orizzontali che si sviluppano su tre piani, collegati tra loro da pozzi verticali. La grotta, che raccoglie le acque defluite dall'altopiano di Asiago, è ancora attiva ed è caratterizzata dalla presenza di una cinquantina di laghi interni e di sifoni, cioè tratti di galleria che in primavera, con il disgelo, vengono completamente allagati. Il lavoro di erosione delle acque interne, che hanno modellato la roccia creando forme bizzarre, è uno spettacolo meraviglioso. Il percorso interno si presenta facile ad eccezione di un passaggio di 10 metri di altezza da fare su scaletta speleo. La durata del percorso è di qualche ora.

Partenza: per i ragazzi di Arco ore 7.45 parcheggio di Caneve , per i ragazzi della SAT di Riva sempre ad ore 7.30 dalla stazione delle autocorriere di Riva.

Materiale da portare: pranzo al sacco, un cambio completo da lasciare in pullman, frontalino (con batterie cariche), K-way o simile, stivali in gomma, guanti, casco (chi ne fosse sprovvisto lo comunichi al momento dell’iscrizione, lo forniremo noi). L’abbigliamento consigliato deve prevedere capi vecchi che si possano rovinare in quanto si è spesso a contatto con la roccia. Maglia in pile con sopra un k-way per trattenere il calore, pantaloni caldi, calze grosse di lana (meglio se doppie), stivali da sotto il ginocchio, guanti. In alternativa può andare benissimo anche una tuta da lavoro da mettere sopra i vestiti. Vi ricordo che la temperatura delle grotte si aggirano intorno agli 8/10 gradi tutto l’anno.

Quota della gita: euro 10 , per i non tesserati euro 12 (2 euro in più sono per l’assicurazione integrativa)si prega di segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni entro Giovedì 22 febbraio ore 19.00 a:
satarcoag@gmail.com 347.4264621 (Ivan) SAT ARCO
bociazza2000@yahoo.it 344.1861834 (Gilberto) SAT RIVA D. GARDA

 
  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4