CON LE FAMIGLIE SULLO STIVO

Domenica 23 giugno il gruppo In montagna con le Famiglie propone un'escursione sulla vetta del Monte Stivo con pranzo (per chi vuole) al Rifugio Prospero Marchetti.

Il punto di ritrovo è fissato ad Arco, presso il parcheggio grande di Caneve, alle ore 7.45 (partenza); ci portiamo poi con mezzi propri a Dro, Drena e saliamo a Malga Campo. Da Malga Campo (1.380 m) saliamo prima per strada forestale che attraversa i pascoli per poi prendere il sentiero 623 che ci porta fino a Cima Bassa (m. 1706 – 1h 10m) dove facciamo una breve pausa. Da lì proseguiamo lungo il sentiero 617 e giunti a un bivio saliamo per il sentiero di cresta 617B che ci porta direttamente in vetta vicino alla croce del monte Stivo (2.064 – 1h 20 m). Il sentiero di cresta in alcuni brevi tratti è un po' esposto, ma basta porre un po' di attenzione. Lungo tutto il percorso e ancora di più dalla cima il panorama è splendido verso l'Adamello e fino alla Presanella, il Gruppo di Brenta, mentre arrivati in cima la vista sulla Busa, il lago di Garda e la catena del Baldo è impagabile.
Chi desidera può mangiare al Rifugio Marchetti (5 minuti sotto la cima) oppure pranzo al sacco.

Dopo un meritato riposo torniamo a Malga Campo lungo il sentiero 617 fino a cima Bassa e poi con il sentiero 623 al parcheggio nei pressi delle malghe(2 h)
Nello zaino almeno una maglietta di ricambio, indumenti appropriati alla stagione ed opportune calzature che salvaguardino le caviglie.

La gita potrebbe subire variazioni.

Dislivelli: 700 mt in salita e in discesa
Tempi di percorrenza: 2.30 h salita – 2.15 h discesa

Per info e iscrizionio: Michele Mandelli 339/8362212
  • banner1
  • banner2
  • banner3
  • banner4